martedì 12 giugno 2012

ORTOTERAPY SUMMER !!

Anche quest'anno mi sono dedicato all'orto terapia !!
Dopo i fasti invernali , dove ho coltivato e raccolto fave , piselli e patate ( ahimè , l'esperimento dei finocchi è fallito ...forse perchè tra le patate e piselli non erano a loro agio ....ahahahahha. )


l'impianto di irrigazione 
Comunque dopo una lunga preparazione del terreno con il mio fido motozappa ( beato a chi l'ha inventato ) , finalmente ho creato i filari per la nuova piantagione estiva .










Ma quest'anno , novità delle novità , ho realizzato un impianto di irrigazione permanente !!....
Con soli 60 euro, ho acquistato tubi , manichette e rubinetti e dopo un opportuna progettazione dell'area da coltivare , ho posato l'impianto .
Questo mi permetterà innanzitutto di risparmiare sulla quantità dell'acqua da usare ed in secondo luogo mi accellererà un compito che durante la calda estate diventa davvero arduo .Cosa ho piantato ?? ....tutto lo scibile dell'universo !!   ahahahah
dopo 15 giorni
Quest'anno sono stato baciato dalla fortuna ( la fortuna aiuta gli audaci !!) , perchè ho ricevuto in omaggio svariate piantine di cipolle e pomodori di varie specie .....ho piantato più di 100 piantine di cipolle e di pomodoro .
 Cipolla bianca , cipolla rossa , cipolla di giarratana .......quest'anno sarà difficile trovare una donna ....con l'alito che mi ritroverò !!...ahahahaahah
Invece per quanto riguarda i pomodori , quest'anno ho fatto l'esperimento di piantare il "datterino " di scicli . Noto e famoso prodotto ibleo , difficile da produrre ma delizioso in cucina .
dopo 40 giorni 
Per quanto riguarda il resto ho piantato : melanzane violette , peperoni a cornetto e a baule ( questa me la sono inventata) , zucchine , zucche invernali , basilico , prezzemolo, sedano .....dimentico qualcosa ?? .....si , per la prima volta su questi schermi : i cetrioli !!  ahahahah.
Se tutto questo lavoro avrà un risultato abbondante , ho già pensato di affittare un banchetto presso il mercato a Km 0 a Modica Alta ...ahahahah.

Se invece il risultato sarà meno avvincente , sarò felice lo stesso , perchè la terra mi ha gratificato e fatto compagnia . Se ami la terra ,lei ama te .

3 commenti:

Assia ha detto...

potrai fare la confettura di cipolle che è buonissima. Ciao caro!

Assia ha detto...

potrai fare la confettura di cipolle che è buonissima. Ciao caro!

anselmo ha detto...

allora ho bisogno del tuo aiuto : please mandami la ricetta via mail : anselmobuscema@gmail.com. thanks!!